Il restauro e recupero funzionale di Torre San Felice è stato realizzato nell’ambito del Programma Interreg V/A Grecia – Italia 2014/2020 “CoHeN – Coastal Heritage Network, coordinato dalla Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio e dal dipartimento DICATECh del Politecnico di Bari con l’obiettivo di preservare e rifunzionalizzare le torri sulla costa della Puglia.
Il restauro della torre risalente al XVI secolo ha previsto un doppio intervento: da una parte la reintegrazione dell’immagine mediante il ripristino superficiale del paramento murario, dall’altra l’analisi di ciò che è stato definito incongruo, per comprendere quali porzioni mantenere delle successive modificazioni avvenute al manufatto.

Ambito d’intervento | Programma Europeo Interreg V/A Grecia – Italia 2014/2020 “CoHeN – COASTAL HERITAGE NETWORK”
Servizi | Rilievo, Progettazione Definitiva ed Esecutiva, Direzione Lavori
Importo intervento | 406.000,00 €
Gruppo di lavoro | Arch. Ezio Melchiorre (capogruppo), Ing. Gaetano Albino, Arch. Nicoletta De Rosa

La torre di per sé rappresenta un punto di inizio per trasformazione territoriale, affinché diventi parte e meta di un itinerario costiero, paesaggistico e turistico più ampio. Nell’ottica di questa possibile rifunzionalizzazione, si evidenzia la capacità delle torri costiere nel definire un fitto sistema di percezione visiva e vicinanza fisica; le torri sono poste lungo il litorale ad una frequenza di circa 5 km l’una dall’altra, ovvero la distanza media per una persona di percorrenza a piedi di un’ora. A scala territoriale viene così ripristinato lo stato originale della Torre, per preservarla come landmark del territorio, mentre alla scala dell’edificio sono previsti interventi di rifunzionalizzazione degli spazi esterni e degli ambienti della torre, con una prefigurazione di massima degli impianti interni.

Torre San Felice

2021-2023

Recuperi

Vieste (FG)