Obiettivo dell’Amministrazione è stato di reperire strategie di intervento in grado di promuovere connessioni, accessibilità e fruibilità dell’Asse Verde a Nord di Putignano e dare una nuova identità e riconoscibilità ad alcune zone a verde, parchi e percorsi pedonali che si sviluppano lungo tale asse, intercettando le necessità dei cittadini, dei gruppi sociali e delle collettività in materia di assetto dello spazio, di miglioramento della qualità degli insediamenti urbani e di salvaguardia del paesaggio.
Ambito d’intervento | Processo di riorganizzazione e riqualificazione dell’Asse verde a Nord del Comune di Putignano, sviluppato in senso longitudinale da Sud-Est a Nord-Ovest, sulla linea di separazione tra area urbana e rurale
Tipologia di concorso | Procedura aperta, in due gradi, con grado di approfondimento pari a PFTE
Costo stimato per la realizzazione dell’opera | 1.400.400,00 €
Gruppo di lavoro | Arch. Ezio Melchiorre (capogruppo), Ing. Gaetano Albino, Arch. Cristina Danisi, Arch. Nicoletta De Rosa, Geol. Vito Dimola
Risultato | Terzo classificato
La proposta di riqualificazione adotta una strategia integrata fondata su una lettura multi-scalare dei sistemi territoriali, al fine di assicurare coerenza tra progetto e strumenti di pianificazione vigenti. L’intervento coordina le previsioni dei piani del traffico, della mobilità pedonale e degli obiettivi strategici comunali, garantendo la compatibilità con l’assetto urbano esistente.
L’Asse Verde, lungo circa 6 km, connette i principali poli urbani — dal Parco Grotte alla Stazione, attraversando i Viali urbani, l’Arcipelago dei Parchi e l’area dell’ex Autodromo fino alla Ciclovia dell’Acquedotto — configurandosi come infrastruttura ecologica e sociale. Il tracciato integra piazze, viali e corti, generando nuove connessioni tra ambiti residenziali e spazi verdi comuni, favorendo la fruizione libera del paesaggio.
L’intervento prevede azioni progressive di potenziamento dei sistemi esistenti legati allo sport, al commercio, alle attività collettive e alla mobilità, promuovendo una rete di percorsi ciclopedonali e una nuova percezione lenta del territorio urbano e rurale. L’Asse Verde diviene così infrastruttura strategica per la mobilità sostenibile e per la rigenerazione ambientale e sociale di Putignano.