Al via la rinascita del Museo del Territorio di Foggia. E’ stata infatti avviata della prima fase dei lavori di restauro e riallestimento su progetto coordinato dall’agenzia Asset, stazione appaltante, nell’ambito di un accordo quadro con il Dipartimento alla Cultura della Regione Puglia. Per il nuovo percorso museale, tra creatività e identità mediterranea, svolti incontri di co-progettazione con istituzioni e comunità locale.
” Mercoledì 26 novembre 2025 è stata una data importante per la storia del Museo del Territorio di Foggia. Sono stati infatti consegnati i lavori per avviare il cantiere di restauro e poi il riallestimento dei percorsi museali, frutto di una riprogettazione in cui memoria e innovazione si incontrano per costruire una nuova visione culturale e partecipata, capace di intrecciare tradizione locale, progettualità europea e identità mediterranea contemporanea. A coordinare il tutto, in qualità di stazione appaltante, l’Asset – Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio, nell’ambito di un accordo quadro col Dipartimento regionale Turismo Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio.
Un percorso di rigenerazione nato da una visione integrata che unisce, in un unico processo di innovazione, interventi infrastrutturali e di rifunzionalizzazione della sede con il ripensamento dei contenuti (in co-progettazione con enti e istituzioni territoriali) e del sistema allestitivo: un complesso di interventi per un importo totale di oltre 2 milioni di euro. Obiettivo: restituire alla comunità un luogo rinnovato non solo negli spazi, ma soprattutto nel modo di vivere, raccontare e condividere la cultura e il territorio. “