L’intervento di rifunzionalizzazione del Museo del Territorio di Foggia si inserisce nell’ambito del PNRR M1C3 – Investimenti 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi” e 1.3. “Migliorare l’efficienza energetica, in cinema, teatri e musei”. Il progetto beneficiario del finanziamento è titolato “Transumanti: una comunità in cammino. Intervento per un ecosistema esperienziale inclusivo” ed ha come soggetto attuatore il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia.
Il progetto prevede interventi di adeguamento degli spazi del Museo in termini di accessibilità, di manutenzione straordinaria a livello impiantistico, di restauro e di recupero dell’intera struttura storica.
L’obiettivo generale è stimolare l’intera comunità territoriale sui temi dell’accessibilità, grazie alle strategie di valorizzazione e comunicazione che saranno messe in atto dalla Direzione, e rappresenterà un esempio di buona pratica per la neocostituita Rete museale AltApulia, promossa dalla Regione Puglia tra i musei delle province di Foggia e BAT, di cui il Museo del Territorio, gestito direttamente dalla Regione, è di fatto centro rete e punto di riferimento.

Ambito d’intervento | PNRR Missione 1 – Misura 1 – Componente 3 Cultura 4.0 (M1C3-3) | “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”; “Migliorare l’efficienza energetica, in cinema, teatri e musei”
Servizi | Rilievo, Progettazione di Fattibilità Tecnico Economica ed Esecutiva su immobile storico sottoposto a vincolo, Redazione di PEBA, Supporto al RUP in fase di esecuzione
Importo intervento | 1.200.000,00 €
Gruppo di lavoro | Arch. Ezio Melchiorre (capogruppo), Ing. Gaetano Albino, Studio Calia s.r.l., Arch. Cristina Danisi, Arch. Massimo Termite, Arch. Nori Santoro

L’edificio è situato nel centro storico di Foggia, lungo via Arpi, asse urbano considerabile come una vera e propria “strada della cultura” per la presenza diffusa di edifici di pregio storico e di sedi legate alla vita culturale e universitaria della città. Il Museo occupa una porzione del piano terra di un immobile sottoposto a vincolo ai sensi del D.Lgs. 42/2004, adiacente alla Chiesa di Sant’Agostino e condiviso con spazi destinati all’Università di Foggia, alla Provincia e alla Sovrintendenza.
Gli interventi previsti riguardano principalmente l’eliminazione delle barriere architettoniche, sia interne sia esterne, la ricollocazione dell’ingresso principale per garantirne autonomia funzionale e una più chiara riconoscibilità, la rimozione di superfetazioni recenti e incongrue, nonché la revisione dei rivestimenti e dei materiali in conformità alle indicazioni della Sovrintendenza per gli edifici storici. È inoltre prevista la completa riqualificazione degli impianti tecnologici, al fine di adeguare la struttura agli standard contemporanei di efficienza e sicurezza.

Museo del territorio

2024-2026

Recuperi

Foggia